c60 [1]

Il sociologo francese sostiene che questi hanno tre caratteristiche:

  • Coercitività – caratteristica legata alla forza dei modelli culturali del gruppo che gli individui integrano. Questi modelli culturali sono così forti da costringere le persone a soddisfarle.
  • Outwardness – questa caratteristica trasmette il fatto che questi modelli di cultura sono “esterni agli individui”, cioè, provengono dall’esterno e sono indipendenti dalla loro coscienza.
  • Generalità – i fatti sociali non esistono per un individuo specifico, ma per la collettività. Possiamo vedere la generalità attraverso la propagazione delle tendenze dei gruppi da parte della società, per esempio.



Teoria sociologica di Durkheim

In precedenza la sociologia non era vista come un campo di indagine autonomo, ma attraverso approcci psicologici o organici. Durkheim, tuttavia, escogitò l’esistenza di specifici fenomeni sociali (“fatti sociali”), che sono unità di studio che non possono essere risolte con tecniche diverse da quelle di dettaglio sociologico. Ha anche ridefinito la sociologia come una scienza che mira a studiare questi fatti. Durkheim ha definito i fatti sociali nelle regole del metodo sociologico come: “… modi di agire, pensare e sentirsi esterni all’individuo, e che ha un potere in cui è imposta la coercizione a lui … “

Tali “fatti sociali” esistono prima della nascita di un individuo in una data società e quindi sono esterni ad essa. Sono gruppi che fanno parte della cultura della società e sono coercitivi perché gli individui sono educati secondo le norme e le regole della società solo perché sono nati in essa.

Durkheim ha anche affermato che la società era qualcosa al di fuori e all’interno dell’individuo, allo stesso tempo, perché adotta e interiorizza i suoi valori e la sua morale. Riconosce che la società esiste al di là di noi stessi, è molto più che gli individui che la compongono; la società ha una vita che va al di là delle nostre esperienze personali. La società ha il potere di determinare i nostri pensieri e le nostre azioni.
c60 [1]